Letshelter: Sylius based B2C eCommerce

Letshelter: Sylius based B2C eCommerce

Un replatforming mirato alla valorizzazione del brand e alla vendita multichannel

Challenge

Letshelter è un brand che produce appendini artigianali made in Italy con uno stile unico e inconfondibile, come la personalità di chi li acquista.

Dopo aver lanciato il loro primo e-commerce su piattaforma WooCommerce, il brand ha sentito la necessità di passare ad una piattaforma più performante, più affidabile e con una veste grafica fatta su misura.

Solution

Dopo aver analizzato il vecchio e-commerce, con il coinvolgimento di Letshelter, abbiamo delineato la futura evoluzione del loro mercato digitale ritenendo necessaria una soluzione scalabile, multicanale e, al contempo, economica.

Per questo abbiamo scelto Sylius, un'ottima alternativa a Magento, con costi di realizzazione, manutenzione e di infrastruttura decisamente inferiori, con ottime performances out of the box.

DESIGN

L'esperienza utente al centro

Nella fase di design del nuovo e-commerce, è stata adottata una strategia Keep It Simple and Stupid, basata sul concetto che un sistema funziona meglio se viene mantenuta semplice anziché complesso.

Dall'analisi del target di utenti di Letshelter è infatti emerso che gli utenti hanno mediamente tra i 30 e i 60 anni. Per questo abbiamo scelto, in accordo col brand, di creare un'interfaccia utente fresca, dai colori vivaci che rispecchiano lo spirito del brand, mantenendo però una User Experience semplice e lineare.

Il risultato ottenuto, è frutto di una sessione di co-design a stretto contatto con il cliente mirata a creare un flusso di acquisto semplice e pulito con un approccio mobile first.

+64%

tasso di conversione

Grazie al nuovo design e alla velocità di navigazione.

+47%

fatturato annuo

Grazie ad un'esperienza d'acuisto più fluida e all'introduzione dell'abandoned cart

2.6K

clienti acquisiti in un anno

Grazie ad un'integrazione su misura col CRM

CODE

System integration & custom features

Di seguto riportate le features più rilevanti realizzate per il brand.

Flusso di acquisto

Introduzione de minicart con possibilità di inserimento di codici promozionali e modifica degli articoli messi a carrello, per un'esperienza d'acquisto più fluida. Integrazione con Elasticsearch per una ricerca dei prodotti flessibile e con Stripe e PayPal per il flusso di checkout.
Inoltre, è stato introdotta la possibilità di indicare la data di consegna in fase di selezione del metodo di spedizione.

CMS

L'homepage nativa di Sylius è stata completamente rifatta, introducendo un flessibile sistema a blocchi per la gestione dei contenuti.
Abbiamo creato una sezione editoriale semplice ma efficace per permettere a Letshelter la gestione di un blog finalizzato all'indicizzazione nei motori di ricerca.

CRM

Implementazione di abandoned cart e newsletter optin su CRM Mailchimp, in ottemperanza con le normative GDPR.

Geolocation

Implementazione della rilevazione automatica della localizzazione dell'utente e della lingua impostata come preferita nel browser.

QUALITY

L'affidabilità del CMS Sylius assieme ad una costante attività di Quality Assurance ci hanno consentito di concentrarci sulla realizzazione di nuove features e integrazione con sistemi esterni, limitando al massimo l'attività di bug fixing.

In più di due anni, infatti, la piattaforma non ha mai subito alcun downtime, vantando un tempo di attività del 100%.

  • 173FEATURES SVILUPPATE
  • 21BUGS SEGNALATI

Hai bisogno di un e-commerce?

Lasciaci una mail, ti risponderemo al più presto!

Contattaci
PrevAzienda Casaria: un revamping di successo
NextTinees: preservare il patrimonio storico culturale

Iscriviti alla newsletter

Riceverai informazioni sui nostri nuovi progetti e pubblicazioni di codice open source. Non preoccuparti, niente spam!

Grazie

La tua richiesta è stata inviata correttamente